Taratura Bilance e Strumenti di Misura
Le bilance e gli strumenti di misura devono essere calibrati per mettere ogni utente in condizione di poter lavorare con la massima precisione e il minimo errore.
Solo dopo aver effettuato la taratura di ogni strumento si avrà la certezza della loro precisione. Per la taratura bilance e degli strumenti di misura si utilizzano pesi campione certificati. E' possibile effettuare la taratura nel laboratorio metrologico Biltek, oppure direttamente nell'azienda dove viene utilizzato lo strumento stesso.
Se desideri maggiori informazioni o un preventivo gratuito
Normative metriche sulla pesatura e taratura
Chi utilizza bilance e strumenti di pesatura, deve essere a conoscenza delle normative metriche che li regolano.
Riguardo alla verifica periodica, e quindi della taratura, gli strumenti di pesatura non automatici devono essere sottoposti a verifica periodica entro 6 mesi dal loro primo utilizzo. Sullo strumento ci sarà una etichetta verde con la data della verifica e la relativa scadenza. La verifica della taratura bilance e strumenti di misura in attività deve essere eseguita ogni 3 anni dalla camera di commercio o da un laboratorio abilitato come Biltek. In caso di esito positivo, verrà incollata un'etichetta verde con la data di scadenza della verifica. In caso di esito negativo, gli strumenti dovranno essere riparati da soggetti abilitati per essere riverificati.
In caso di inadempimento degli obblighi metrologici, sono applicabili sanzioni amministrative e penali e l'importo varia a seconda delle leggi violate.
Particolare attenzione alla vendita al netto della tara: non rientra nella tara l’involgente protettivo che non possa essere pesato separatamente.