Certificazione LAT Accredia

Scopri di più sulle certificazioni, sul nostro laboratorio metrologico e sulla Politica della Qualità

Hai bisogno di informazioni?

Indicaci i tuoi dubbi e ti richiameremo per info sui benefici ottenibili dai servizi accreditati come la certificazione LAT:

Hai bisogno di informazioni?

Indicaci i tuoi dubbi e ti richiameremo per info sui benefici ottenibili dai servizi accreditati come la certificazione LAT:

Sempre disponibili per le tue esigenze

Comunicaci ciò di cui hai bisogno e interverremo nel minor tempo possibile con la massima professionalità riconusciuta del nostro centro lat grazie alle nostre certificazioni Accredia!

Responsabile Laboratorio LAT
Calogero Cancellieri
Direzione Tecnica e Responsabile gestione Qualità

Con oltre trent’anni di esperienza come Responsabile del Controllo ed Assicurazione Qualità, Calogero Cancellieri ricopre la funzione di Direzione Tecnica per il centro LAT e la gestione dei sistemi di Qualità (ISO 9001 e ISO 17025).

Accredia garantisce la gestione secondo gli standard di qualità richiesti.

Le certificazioni Biltek

 Attraverso questi riconoscimento di idoneità il laboratorio può eseguire cerificazioni lat, verifiche periodiche sugli strumenti per pesare, anche di metrologia legale, centro certificazione lat , in tutto il territorio nazionale.

Accredia LAT
ISO 9001
Frequently Asked Questions

Accredia, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, è autorità garante nell’interesse collettivo per conto della Commissione Europea: Accredia garantisce la conformità delle attività agli accordi multilaterali e di mutuo riconoscimento da parte di tutti i Paesi della Comunità Europea.
La certificazione del personale deve essere rilasciata da un organismo di certificazione indipendente per ‘Requisiti generali per gli Organismi che operano nella certificazione del personale’ come dalla Norma ISO/IEC 17024.
Accredia quindi effettua la verifica dei requisiti, il corretto operato e la verifica dell’iter della certificazione, ad esempio della certificazione l.a.t

Nell’ottica di garantire la libera circolazione delle professioni in ambito europeo, la certificazione Accredia garantisce le competenzee la professionalità, atraverso un modello di valutazione affidabile. In questo modo si offre al professionista la possibilità di certificare le proprie competenze con un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza.
In questo ambito, Biltek è azienda abilitata Accredia: seguiamo gli standard europei di certificazione, quindi anche la certificazione lat.

La certificazione bilance ha diversi vantaggi per più soggetti. Per il cliente, che ha la garanzia di essersi affidato ad un professionista con le giuste competenze, per la persona certificata, a cui sono riconosciute ‘ufficialmente’ le proprie professionalità, e per le aziende che impiegano personale certificato che possono avere dei vantaggi lavorativi.
La certificazione lat garantisce imparzialità nella valutazione grazie al superamento di diversi esami per la verifica delle competenze che devono essere verificate periodicamente per verificare gli aggiornamenti professionali.

L’istituzione Accredia Lat definisce metodi di test ben precisi per la verifica periodica e la certificazione di taratura di bilance e strumenti di misura. Queste procedure e questi metodi garantiscono il corretto funzionamento degli strumenti, delle bilance e lo svolgimento dei servizi da parte di Biltek e degli altri laboratori metrologici preposti ad effettuare tarature e verifiche periodiche e certificato lat

Accredia fornisce un elenco online consultabile da chiunque in qualsiasi momento contenente tutti i laboratori di taratura abilitati dall’ente ad effettuare tarature di strumenti di pesatura e bilance e per la certificazione lat. Questo elenco è utile per i possessori di bilance e altri strumenti per verificare le certificazioni, la certificazione lat, dei propri fornitori di servizi in modo da garantire uno standard elevatissimo per i propri clienti. Biltek è presente in questo elenco e la scheda aziendale è visualizzabile cliccando questo collegamento: Laboratorio Metrologico LAT270 Biltek

Biltek è abilitata da accredia ad effettuare tarature esterne e certificazione lat su strumenti di pesatura e bilance a funzionamento automatico e tarature esterne su bilance a funzionamento non automatico. Per strumenti di misura a funzionamento automatico si intendono bilance dinamiche e selezionatrici ponderali in linea di produzione.

La taratura del centro lat o certificazione lat delle bilance secondo i principi della qualità garantita da Accredia prevendono il confronto delle misure istantanee degli strumenti di pesatura con tabelle specifiche per le grandezze,i campi e le incertezze di misura delle bilance da certificare. Esistono tabelle e standard diversi per bilance nawi e awi con valori differenti data la natura diversa di questi strumenti di misura.

  • PESI E MASSE
  • BILANCE
  • TERMOMETRI
  • IGROMETRI
  • MANOMETRI
  • LUXMETRI
  • RADIOMETRI
  • FONOMETRI
  • CALIBRI
  • MICROMETRI
  • COMPARATORI
  • BLOCCHETTI
  • TAMPONI SOLUZIONI
  • TAMPONE GLOSSMETRI

Il servizio di certificazione del centro Lat o taratura lat Accredia è simile al servizio di taratura semplice, differisce nelle modalità, il processo è più accurato e impiega un tempo maggiore. Il principale vantaggio di una taratura Lat risiede nella certificazione del metodo e del rapporto di taratura rilasciato a fine intervento.

Politica della Qualità

La politica della Qualità di BILTEK è definita sotto l’autorità della Direzione.

L’obiettivo primario di BILTEK è fornire ai propri clienti dei servizi che possano portare loro un effettivo contributo, soddisfacendoli pienamente.

Per essere scelti ed apprezzati dal mercato,BILTEK riconosce il fatto che i propri servizi debbano essere:
•puntuali
•affidabili
•qualitativamente elevati
•aprezzi soddisfacenti

Per poter raggiungere questi obiettivi, BILTEK si impegna a sostenere le seguenti attività:
•rispetto della normativa cogente
•qualificazione tecnico professionale
•miglioramento continuo dei servizi di assistenza e controllo proposti; mantenimento di un Sistema Qualità in accordo ai requisiti della norma UNI EN ISO9001:2015.

Inoltre la direzione di BILTEK si impegna a:
•Implementare il miglioramento continuo, mediante l’analisi dei propri processi, basati sulla filosofia del “Risk Based Thinking”; quest’ultimo è parte fondamentale della strategia aziendale che coinvolge tutte le parti interessate (sia esterne che interne) e del business d’impresa
•garantire la conoscenza della documentazione del sistema di gestione, delle politiche e delleprocedure di lavoro a tutto il personale
•garantire un livello elevato del servizio offerto
•garantire una buona pratica professionale per la Qualità delle misure
•definire gli obiettivi aziendali specifici per il Laboratorio, atti al miglioramento continuo
•garantire che le misure siano effettuate in conformità ai metodi previsti dalle norme diriferimento.

La politica della Qualità di Biltek per il laboratorio metrologico e per le verifiche periodiche includeinoltre:
•l’impegno della direzione del laboratorio per una buona pratica professionale e per la Qualità delle prestazioni offerte ai clienti
•la dichiarazione della direzione del laboratorio relativamente al livello del servizio offerto
•l’obiettivo del sistema di gestione per la Qualità
•un requisito che tutto il personale del Laboratorio abbia familiarità con la documentazione perla Qualità e attui le politiche e le procedure nel proprio lavoro
•migliorare la gestione interna e, tramite essa, l’efficienza e l’efficacia dell’organizzazione nel rispetto della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e delle prescrizioni dell’Ente di accreditamento
•l’applicazione del Decreto n° 93 del 21 aprile 2017 ed il regolamentodi Unioncamere n° 71 del 30/10/2017.

La Direzione richiede che, tutto il personale familiarizzi con i documenti del sistema Qualità e si attenga alle prescrizioni in essi contenute, poiché è solo con il contributo continuo nel tempo di tutti che si può raggiungere e mantenere l’obiettivo “Qualità”. BILTEK riesamina periodicamente il proprio sistema, per verificare che tali obiettivi vengano raggiunti.

La Direzione
Claudio Biglino

Se hai un’emergenza chiama ora!
Comunicaci velocemente ciò di cui hai bisogno e interverremo nel minor tempo possibile!
Iscriviti alla Lista Offerte

(Non condivideremo i tuoi dati con nessuno, verranno utilizzati solo per ferti ricevere le nostre offerte esclusive)