La politica della Qualità di BILTEK è definita sotto l’autorità della Direzione.
L’obiettivo primario di BILTEK è fornire ai propri clienti dei servizi che possano portare loro un effettivo contributo, soddisfacendoli pienamente.
Per essere scelti ed apprezzati dal mercato, BILTEK riconosce il fatto che i propri servizi debbano essere:
- puntuali,
- affidabili,
- qualitativamente elevati,
- a prezzi soddisfacenti.
Per poter raggiungere questi obiettivi, BILTEK si impegna a sostenere le seguenti attività:
- rispetto della normativa cogente,
- qualificazione tecnico professionale,
- miglioramento continuo dei servizi di assistenza e controllo proposti; mantenimento di un Sistema Qualità in accordo ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015.
Inoltre la direzione di BILTEK si impegna a:
- Implementare il miglioramento continuo, mediante l’analisi dei propri processi, basati sulla filosofia del “Risk Based Thinking”; quest’ultimo è parte fondamentale della strategia aziendale che coinvolge tutte le parti interessate (sia esterne che interne) e del business d’impresa,
- garantire la conoscenza della documentazione del sistema di gestione, delle politiche e delle procedure di lavoro a tutto il personale,
- garantire un livello elevato del servizio offerto,
- garantire una buona pratica professionale per la Qualità delle misure,
- definire gli obiettivi aziendali specifici per il Laboratorio, atti al miglioramento continuo,
- garantire che le misure siano effettuate in conformità ai metodi previsti dalle norme di riferimento.
La politica della Qualità di Biltek per il laboratorio metrologico e per le Verificazioni Periodiche include inoltre:
- l’impegno della direzione del laboratorio per una buona pratica professionale e per la Qualità delle prestazioni offerte ai clienti,
- la dichiarazione della direzione del laboratorio relativamente al livello del servizio offerto,
- l’obiettivo del sistema di gestione per la Qualità,
- un requisito che tutto il personale del Laboratorio abbia familiarità con la documentazione per la Qualità e attui le politiche e le procedure nel proprio lavoro,
- migliorare la gestione interna e, tramite essa, l’efficienza e l’efficacia dell’organizzazione nel rispetto della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e delle prescrizioni dell’Ente di accreditamento,
- l’applicazione del Decreto n° 93 del 21 aprile 2017, della Direttiva 6 Dicembre 2021 ed il regolamento di Unioncamere n° 71 del 30/10/2017.
La Direzione richiede che, tutto il personale familiarizzi con i documenti del sistema Qualità e si attenga alle prescrizioni in essi contenute, poiché è solo con il contributo continuo nel tempo di tutti che si può raggiungere e mantenere l’obiettivo “Qualità”.
BILTEK riesamina periodicamente il proprio sistema, per verificare che tali obiettivi vengano raggiunti.
La Direzione
Claudio Biglino