fbpx

Azienda

 

 

Laboratorio Metrologico Certificazioni di taratura Accredia

AZIENDA CHE OPERA IN CONFORMITA' AI REQUISITI ISO 9001 E IN POSSESSO 
DI CERTIFICAZIONE ACCREDIA (LAT)
Biltek Srl nasce come Centro di Assistenza grazie all'esperienza maturata nell'ambito delle manutenzioni e delle riparazioni degli strumenti elettronici di pesatura.
All'interno dell'azienda ha un proprio laboratorio metrologico per la verifica periodica su strumenti di pesatura MS04, riconosciuto idoneo dalla Camera di Commercio di Torino e certificato ACCREDIA. Attraverso questi riconoscimento di idoneità il laboratorio può eseguire verifiche periodiche sugli strumenti per pesare, anche di metrologia legale, in tutto il territorio nazionale.

I criteri applicati per il controllo e la gestione dei documenti concernenti il Sistema di qualità del Centro sono conformi alle prescrizioni della norma di riferimento UNI CEI EN ISO/IEC 17025 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura”.

Visualizza i certificati:

sgs  centro accredia  unioncamere  politica qualità

Laboratorio taratura

 

laboratorio accredia

una struttura attrezzata

per analisi sui tuoi strumenti
Biltek ha un laboratorio metrologico interno per le verifiche periodiche su strumenti di pesatura LA MS04 TO, riconosciuto idoneo dalla Camera di Commercio di Torino.

Attraverso questo riconoscimento di idoneità il Laboratorio MS può eseguire verifiche periodiche in tutto il territorio nazionale sugli strumenti per pesare ai sensi del D.M. 28/03/2000 n.182, del D.M. 10/12/2001 e della circolare prot.1296732 del 07/02/2003.

In base alla legislazione nazionale vigente, tutti gli strumenti per pesare utilizzati in rapporto con terzi, devono essere sottoposti a verifiche periodiche entro 60 giorni dall'inizio del loro primo utilizzo, ed in seguito con cadenza triennale. Lo scopo è quello di verificare prima con il controllo visivo e poi con prove sullo strumento quali ripetibilità, decentramento, linearità e sensibilità, lo stato e la correttezza dei sigilli e la "conformità" o "non conformità" dello strumento di pesatura, alle prescrizioni di legge.

L'esito positivo della verifica periodica è attestato mediante l'applicazione del bollino verde riportante l'indicazione del laboratorio e la data di scadenza.
Sarà cura del laboratorio metrologico spedire la documentazione comprovante l'avvenuta verifica periodica ed il relativo risultato positivo alla Camera di Commercio competente.

Per il laboratorio verifica periodica la direzione si impegna a:

  • Affidare ad un responsabile la direzione del laboratorio di verifiche periodiche
  • Applicare le prescrizioni previste dai regolamenti di riferimento
  • Garantire un livello elevato di gestione delle verifiche periodiche effettuate
  • Garantire una buona pratica professionale degli operatori del laboratorio verifiche periodiche
  • Assicurarsi che le prove di verifica periodica vengano eseguite in conformità ai metodi prestabiliti
  • Garantire un aggiornamento continuo degli operatori sulla conoscenza della metrologia legale e sulle procedure delle verifiche periodiche
  • In particolare si impegna affinché gli operatori del laboratorio svolgano le verifiche in applicazione delle procedure definite e con assoluta obiettività

 

Biltek riesamina periodicamente il proprio sistema per verificare che tali obiettivi vengano raggiunti.

 


Categorie di strumenti da sottoporre alla verifica periodica e relative caratteristiche

 

centro autorizzato

multimarca
Biltek è specializzata nelle riparazioni di strumenti elettronici di pesatura multimarca.
Qui potrai trovare ricambi originali, nastri trasportatori e metal detector, ma non solo: specializzata nella riparazione bilance,
Biltek è il luogo ideale anche per l'acquisto di bilance dinamiche e per la revisione di strumenti di misura.

Laboratorio

professionalità e tempestività

soddisfiamo ogni esigenza
Il servizio tecnico che offriamo, garantito dal sistema qualità ISO 9001, cerca di soddisfare al meglio le richieste sempre più esigenti della clientela, grazie alla professionalità e tempestività negli interventi, ed il costante aggiornamento degli strumenti tecnici presenti sul mercato.