fbpx
Via Rainero Stratta, 65/67 - 10090 Castiglione Torinese (TO)

Per qualsiasi informazione

Camere Termostatiche per simulazione ambientale

Camere Termostatiche

Nella categoria 'camere speciali' si intendono camere termostatiche (simulazione di temperatura) o climatiche (simulazione di temperatura e umidità) realizzate su misura per il cliente.

Questo comporta:

  • Progettazione delle unità refrigeranti, dei rispettivi evaporatori e compressori e del sistema di circolazione d'aria nella cella
  • Interfaccia elettrica e meccanica specifica, progettata in funzione dei campioni da testare e delle prove da effettuare
  • Il range di prestazioni è a scelto del cliente e varia tra i -70/+180°C per la temperatura e tra 5 e 98% per l'umidità relativa.

Con le camere termostatiche veniamo incontro a qualsiasi tipo di esigenza, dalle dimensioni alla necessità di effettuare test ex-proof per materiali infiammabili, dalla simulazione di irraggiamento solare a quella di invecchiamento.

Una camera termostatica è costruita su misura per il cliente, valutando con precisione la natura e la quantità del prodotto che deve essere testato. Sono progettate e realizzate in Germania dalla CTS, azienda leader nel settore delle camere ad alta qualità.

Alcune tipologie di camere personalizzate:

CAMERE ACCESSIBILI 'WALK IN'

Si tratta di camere termostatiche dalle dimensioni (a scelta del cliente) superiori a quelle di una camera standard, che permettono al tecnico di laboratorio di entrare direttamente all'interno dell'apparecchiatura.
Questo rende necessario una serie di sistemi di sicurezza interni (maniglia per aprire la porta, maniglia per arrestare la camera, finestra) per l'utilizzo in piena sicurezza del prodotto; sono ideali per testare campioni ingombranti come parti di automobili o pannelli solari e largamente usate nel settore automotive, avionico ed elettronico.

CAMERE PER TEST EX-PROOF

Sono camere indispensabili per testare componenti elettrici a rischio di esplosione o incendio, fondamentali ora che le normative ex(plosion)-proof stanno prendendo piede in tutta Europa.
Tra le caratteristiche speciali di questo tipo di camere da segnalare è il sistema di sicurezza che, tramite l'immissione di azoto, permette la riduzione di ossigeno nel compartimento di test.

CAMERE PER PANNELLI SOLARI

Sono camere studiate appositamente per sottoporre questo tipo di prodotto a tutti gli standard elaborati dai centri di ricerca della commissione europea, come IEC 61215 (inerente ai moduli in silicio cristallino), IEC 61646 (per i moduli in silicio amorfo).
A richiesta del cliente possiamo fornire le rastrelliere per il supporto dei pannelli.

CAMERE CON SISTEMA DI DOSAGGIO DEI GAS

Queste camere permettono di integrare i test di simulazione ambientale con prove di corrosione da gas.
È così possibile simulare il comportamento del prodotto a contatto ad esempio con gas tossici, ma non solo: grazie all'immissione di alte concentrazioni di gas presenti nell'atmosfera è possibile simulare l'invecchiamento del prodotto. La camera viene fornita con una linea di immissione gas, ma è comunque possibile aumentare il numero a richiesta del cliente.

CAMERE CON AMBIENTI SEPARATI

Consentono di simulare due diverse condizioni ambientali che agiscono contemporaneamente (interno/esterno) su un prodotto: si pensi al cofano di un'auto o a un pannello isolante.
L'apparecchiatura è composta da due camere e da una unità centrale, dove si trova il prodotto; i due ambienti sono separati da una membrana speciale all'interno della quale si trova il campione oggetto di test e possono essere usati in modo indipendente.

CAMERE CON VIBRATOREBANCO VIBRANTE

Si tratta di apparecchiature dotate di impianto vibrante in grado di agire verticalmente, orizzontalmente, o in modo combinato, a seconda delle specifiche del cliente.
E' possibile movimentare la camera verticalmente oppure orizzontalmente tramite rotaia e il fondo camera viene progettato a seconda dello shaker utilizzato dal cliente. Come optional forniamo fondi camera 'ciechi' per prove senza vibrazione.

CAMERE DI CALIBRAZIONE

Sono apparecchiature altamente performanti per quanto riguarda l'omogeneità nello spazio e nel tempo, con margini di uniformità tra i ±0,05 fino a ±0,1 K.
Grazie a queste straordinarie prestazioni queste camere possono essere usate anche per la calibrazione di strumenti di misura.

CAMERA CON PORTA MOBILE

Fondamentale quando il prodotto testato è particolarmente pesante o ingombrante: con questa camera il tecnico di laboratorio potrà caricare i campioni sulla porta (dotata di rastrelliera), e poi fissare questa alla camera. L'intera struttura può essere dotata di binari e dotata di entry-port per il passaggio di cavi per il monitoraggio dei campioni.

 

camere simulazione ambientale

Camere termostatiche per simulazione ambientale

 

richiedi preventivo