fbpx
Via Rainero Stratta, 65/67 - 10090 Castiglione Torinese (TO)

Per qualsiasi informazione

Termobilance

TERMOBILANCE


Le termobilance devono il proprio nome all'unione tra un sistema di pesatura classico e un sistema termico di riscaldamento controllato basato sul principio di irraggiamento a infrarossi tramite lampada alogena. Ci si riferisce spesso a questi strumenti col termine "fornetto" proprio perchè il funzionamento delle termobilance può sembrare ad un occhio inesperto simile a quello di un forno domestico.
Le bilance termiche sono in grado di valutare l'umidità presente in un campione analizzando la variazione di peso tra il campione appena inserito (umido), il campione in asciugatura e il campione a fine processo di analisi (essiccato) stimando il volume d'acqua evaporato grazie all'alta precisione dei sisitemi di pesatura integrati all'interno di ogni le termobilancia. Le termobilance sono adatte ad applicazioni come ad esempio l'industria alimentare (farine,grano,riso,prodotti da forno), chimica e cosmetica (creme, farmaci in compressa) oppure edile (vernici,gesso,sabbia).

 

Termobilance e umidità

Le termobilance sono quindi analizzatori di umidità che vengono usati per l’analisi del residuo secco o dell’umidità. Questa classe di bilance sono la fusione di immediatezza e tecnologie ad alte prestazioni; ciò che ne risulta è un prodotto adatto ad ogni evenienza. Dopo aver posizionato l’elemento da misurare nella termobilancia verrà calcolato, tramite un processo di asciugatura, il valore d’umidità che ci apparirà sul display. La misura non si limita a fornire una stima basata sulla variazione di peso tra la fase iniziale e il termine dell'asciugatura ma monitora il campione durante il completo processo per aumentare l'accuratezza del dato elaborato. La termobilancia inoltre monitorando la fase di asciugatura durante tutto il processo è in grado di imputare variazioni di peso all'evaporazione di solventi che possono essere talvolta presenti, insieme all'umidità, nei campioni utilizzati. Usando le molteplici impostazioni presenti all'interno dei menù delle termobilance disponibili è perciò possibile personalizzare il processo di analisi in base alle necessità dei tecnici di laboratorio per rendere le misure più specifiche e affidabili.

 

 

modelli termobilance disponibili

 

MB 90

Termobilancia MB90
Guarda >>

MB 25

Termobilancia MB25
Guarda >>

MB 23

Termobilancia MB23
Guarda >>