fbpx

Verifiche periodiche strumenti di pesatura

verifica periodica bilance

in conformità ai requisiti di legge
E' necessario fare una verifica periodica delle bilance e dei propri strumenti di pesatura, per la sicurezza di avere strumenti sempre precisi e affidabili.

Eseguire la verifica periodica bilance vuol dire accertare il mantenimento nel tempo dell'affidabilità metrologica di ogni strumento di misura, sia per tutelare la fede pubblica ma anche per seguire le norme vigenti.

verifica periodica bilance

Gli Ispettori dell'Ufficio Metrico delle Camere di Commercio esercitano funzioni di vigilanza e controllo sulla corretta verifica periodica bilance effettuata sugli strumenti. La vigilanza presso gli utenti metrici viene esercitata ad intervalli casuali e senza preavviso, con conseguenti sanzioni e blocco degli strumenti in caso di irregolarità.

La verifica periodica degli strumenti di misura consiste nell'accertare il mantenimento nel tempo della loro affidabilità metrologica finalizzata alla tutela della fede pubblica, nonché l'integrità di sigilli anche elettronici ed etichette o altri elementi di protezione previsti dalle norme vigenti. Deve essere eseguita entro 60 giorni dalla prima installazione e successivamente ogni 3 anni, oppure dopo aver effettuato una riparazione.
La richiesta di verifica periodica degli strumenti di misura è a carico dell'utente metrico ovvero di colui che nello svolgimento della sua attività utilizza strumenti di misura soggetti agli obblighi imposti da tali leggi.

Il laboratorio metrologico verifica periodica bilance di Biltek, grazie alla abilitazione rilasciata dalla CCIAA di Torino è in grado di effettuare la verifica periodica delle bilance di qualsiasi costruttore.
Leader in Piemonte per la taratura, Biltek è aperta per le vostre prove, riparazioni di metal detector o manometri, forni, ecc. e per tutti gli strumenti di misura da laboratorio e industriali.

 

Documentazione verifica periodica bilance

La procedura utilizzata durante la verifica periodica delle bilance è conforme alle indicazioni della camera di commercio. Prevede una serie di prove funzionali sugli strumenti sottoposti a verifica, che possono appartenenre sia alla categoria AWI(bilance dinamiche, selezionatrici poderali) che NAWI(bilance tecniche, industriali, laboratorio), seguita da bollatura dello strumento e rilascio del libretto metrologico. Il libretto metrologico è una novità nel mondo della metrologia legata al decreto n93 del 21 aprile 2017, viene rilasciato gratuitamente e rappresenta un aiuto per l'utente metrico. In questo documento che viene rilasciato nel momento della verifica periodica delle bilance saranno infatti riportate per ogni strumento le date di esecuzione delle verifiche e degli interventi di riparazione in modo da fornire una cronistoria ufficiale dello strumento dal momento della messa in uso fino alla sua dismissione. Il libretto metrologico verrà rilasciato per ogni verifica periodica bilance effettuata dopo la data del 18 settembre 2017 sia per strumenti nuovi che per strumenti già in uso.

 

scadenze e rinnovi verifica periodica bilance

La verifica periodica avrà una validità variabile in base allo strumento sottoposto a verifica. La periodicità di rinnovo sarà di 3 anni per gli strumenti NAWI ovvero tutte le bilance a funzionamento statico(bilance tecniche,laboratorio e industria) e di 1 anno per gli strumenti AWI(gravimetriche,selezionatrici o pesaprezzatrici). Essa dovrà e potrà essere effettuata anche senza l'avvenuta scandenza in caso di rimozione dei sigilli per riparazione da parte di un tecnico. La mancata verifica periodica delle bilance causerà in caso di controllo da parte degli ispettori metrici sanzioni e blocchi come già specificato.

 

 

Biltek, precisi come le nostre bilance.

 

BIltek ha al suo interno un laboratorio metrologico per l'esecuzione delle verifica periodica bilance, in conformità ai requisiti di legge.