fbpx

Forni da laboratorio

Forni laboratorio

Nella categoria forni si possono trovare prodotti per una vasta gamma di applicazioni, per soddisfare ogni esigenza operativa come le quotidiane attività di laboratorio, la necessità di avere tempi di riscaldamento rapidi e temperature di utilizzo più elevate rispetto a quelle standard, o anche per eseguire operazioni specifiche.

Nello strato isolante dei forni da laboratorio professionali vengono impiegati strati di pietra naturale che garantiscono una temperatura di lavoro decisamente più alta arrivando a sfiorare picchi di 1800°C, mentre per quelli più economici viene utilizzato un materiale ottenuto dal unione di diversi strati di una fibra sintetica refrattaria, questo materiale però permette di ottenere temperature massime di 1200°C.

Per questa categoria di strumenti sono presenti:

  • Forni a muffola: di tipologia standard per i laboratori (Tmax 1200°C), compatti, con isolamento o con aperture particolari.
  • Forni per trattamenti riscaldanti dei metalli
  • Forni a camera ad alta temperatura
  • Forni ad alta temperatura per analisi termogravimetrica
  • Forni tubolari
  • Essiccatori

Forno a muffola da laboratorio

Il forno a muffola (o più comunemente chiamato muffola) è un forno da laboratorio in grado di raggiungere temperature dai 1000°C ai 1800°C.
E' realizzato andando a creare uno spesso strato isolante attorno alla cavità in cui avviene il riscaldamento, inoltre ha incorporato un sistema di aspirazione dei fumi dalla camera di riscaldamento con appositi filtri per evitare che elementi volatili nocivi vengano dispersi nell'ambiente.

I principali impieghi del forno a muffola sono quelli di laboratorio, in chimica analitica e metallurgia, ed è anche spesso usato all'interno di laboratori industriali dove la muffola riscaldante è realizzata in materiale refrattario con alta percentuale di alluminio, per sopperire ai continui gradienti termici.

forni laboratorio

Forni da laboratorio

download scheda tecnica Forni elettrici Serie E    chiedi preventivo