News

Super Ammortamenti

Vantaggi fiscali 2017 per le aziende. Occasione da non perdere!

L’anno 2017 offre una importante ( e senza precedenti ) opportunità alle aziende intenzionate a investire in beni strumentali. Grazie alla legge di bilancio 2017 è infatti possibile acquistare strumenti con un Super ammortamento del 140% o con un Iper ammortamento del 250%.
L’agevolazione è definita nella LEGGE 11 dicembre 2016, n. 232 - Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019. Il provvedimento è entrato in vigore il 1° gennaio 2017. Per usufruire dell’incentivo, gli imprenditori potranno acquistare il nuovo bene strumentale entro il 31 dicembre 2017 ( o entro il 30 giugno 2018, solo se l’ordine di acquisto ed il pagamento dell’anticipo ( almeno il 20% del prezzo di vendita) abbiano data antecedente al 31 dicembre 2017).

 

 

 

Super Ammortamenti 140%

Il super ammortamento è una misura introdotta per agevolare gli investimenti produttivi delle imprese. Le aziende che acquisteranno beni strumentali nell’anno fiscale 2017 e lo riceveranno entro il 31/12/2017, potranno utilizzare il 140% del costo del bene da mettere in ammortamento al posto del 100%.

Possono beneficiare del 140%: «tutte le aziende che investono in beni strumentali strettamente inerenti al core business aziendale»,

Sono incluse nella voce “tutte le aziende” i titolari di Reddito di impresa e reddito da lavoro autonomo. L’azienda che acquista il bene strumentale può dedurre la quota fiscale di ammortamento maggiore rispetto a quella che prevede il decreto ministeriale di riferimento;
Il Super-ammortamento del 140%è valido anche per i beni strumentali con valore inferiore a € 516.

ammortamento_140

 

 

 

Assistenza Tecnica

Super Ammortamenti 250%

La Legge di Stabilità 2017 prevede inoltre l’introduzione di un nuovo incentivo: l’Iper ammortamento al 250%, per gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione legati all’acquisto di beni che “favoriscono i processi di trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave Industria 4.0”. Tali beni strumentali dovranno però essere interconnessi al sistema di gestione aziendale e di conseguenza al sistema informativo interno.
Nei beni agevolabili rientrano anche quelli non materiali come purché gli stessi siano collegati alla “trasformazione tecnologica in chiave Industria 4.0”.Quindi, per beneficiare del Iper ammortamento 250% anche sui software, imprese e professionisti dovranno effettuare un investimento ad esempio per:

- beni strumentali con funzionamento controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti;
- sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità;
- dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro.

Tra i beni oggetto dell’agevolazione rientrano anche “macchine, strumenti e dispositivi per il carico e lo scarico, la movimentazione, la pesatura e la cernita automatica dei pezzi, …”
Biltek può offrirvi una vasta gamma di Strumenti per le vostre esigenze aziendali.
Per ulteriori dettagli non esitate a consultarci.